The Stone House – Italia
La Stone House, progettata da Michela Ekström, è una casa interamente rivestita in travertino romano Poggi sia negli interni che negli esterni. La casa è stata selezionata per i Deezen Awards 2023 e ha un filo conduttore “il materiale. Sempre e solo travertino, come un’ossessione.”.
Immagini di Carlo Oriente
Questo esempio architettonico elegante e affascinante incontra il crescente interesse nella creazione di strutture architettoniche belle, senza tempo e anche sostenibili. La pietra, infatti, è un prodotto naturale della Terra, il materiale classificato come “green”.
Michela ha preso questo concetto e lo ha trasformato in un capolavoro creativo. Il richiamo ad altri elementi naturali è infatti l’elemento fondante dell’edificio: dal camino al patio, fino alla pavimentazione esterna con piscina incorporata.
Michela Ekström la descrive come “una casa di pietra, come una pietra di Munari, solidissima fuori, cava e leggera dentro”. E aggiunge: “È una casa che non è riconosciuta come casa. È una fortezza che presenta una forte dicotomia tra interno ed esterno. L’interno diventa un cavum, un vuoto che genera continui cambiamenti percettivi. È vivo il tema del guardare e dell’essere guardati, del contemplare inteso come atto creativo. Abbiamo finestre sul cielo, sulle albe, sui tramonti.”.
Seguici sui social: